PLA

Ideale per Prototipi
Il PLA o Acido Polilattico è una plastica biodegradabile creato dalla lavorazione di vari prodotti vegetali, tra cui amido di mais o la canna da zucchero. Al di fuori della stampa 3D, il PLA viene utilizzato per produrre impianti medicali, contenitori per alimenti, stoviglie monouso ed è impiegato persino nel settore tessile. Nel mondo della stampa 3D, questo materiale viene utilizzato maggiormente per la realizzazione di prototipi, pezzi estetici, modellismo grazie anche all’impiego delle fibre di carbonio. E’ da sottolineare che il PLA non presenta grandi proprietà meccaniche, risultando meno robusto e resistente di altri materiali quali ABS; non resiste bene al calore e non è adatto per uso esterno.

ABS

Materiale Durevole e Leggero
Il polimero termoplastico ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene) è ampiamente utilizzato nel settore industriale in quanto, le sue caratteristiche fisiche, lo rendono un materiale molto leggero e durevole, con un’ottima rigidità e resistenza alle basse temperature, resistente agli urti rendendolo un materiale perfetto per la creazione di prodotti duraturi. è uno dei materiali più popolari per i prodotti di consumo stampati a iniezione grazie alla sua finitura superficiale pulita, durata e resistenza al calore. per questo motivo viene spesso utilizzato per la prototipazione di prodotti di consumo che verranno successivamente stampati ad iniezione.

ASA

Resistente ai raggi UV
Il polimero ASA (Acrilonitrile Stirene Acrilato) combina le qualità del polimero ABS con l’aggiunta di benefici di resistenza ai raggi UV, rendendolo il materiale ideale per la realizzazione di contenitori e oggetti per utilizzo esterno dove calore e sole deteriorebbero l’oggetto stampato in poco tempo.

PC

Affidabile e Durevole
Il PC (Policarbonato) è uno dei materiali più resistenti che puoi trovare oggi sul mercato. È una plastica ad alte prestazioni con una miscela unica di chiarezza ottica, altissima resistenza al calore e ottima stabilità dimensionale.

Il PC è comunemente usato per realizzare tutti i tipi di prodotti tra cui vetro antiproiettile, scudi antisommossa, esterni per cellulari e molti altri prodotti che richiedono un materiale di livello tecnico affidabile e durevole, per l’ingegneria e l’uso finale. Il PC è un filamento termoplastico che si caratterizza per la sua eccellente resistenza agli urti, elevata rigidità, resistenza al calore e proprietà ritardanti di fiamma.

Di conseguenza, il filamento PC può assorbire l’impatto, prevenire deformazioni o crepe e mantenere la stabilità a temperature elevate e fiamme. Grazie alla sua resistenza al calore di 110 °C ed una trasizione vetrosa di 150° C, il PC si comporta bene in ambienti ad alta temperatura, come sotto il cofano di un’auto

PA12 (POLIAMMIDE, NYLON)

Eccellente per Resistenza e Durata
Materiale eccellente per resistenza e durata Il nylon o PA (poliammide) è una plastica ingegneristica e industriale ampiamente applicata grazie alle sue eccezionali prestazioni meccaniche con buona tenacità, resistenza e resistenza agli urti.

È appropriato per utensili e parti funzionali e di uso finale. Inoltre, il suo basso coefficiente di attrito è ideale per utensili ergonomici e parti mobili. Grazie all’equilibrio tra resistenza e precisione, il Nylon 12 è un materiale estremamente versatile adatto sia alla realizzazione di prototipi funzionali, sia alla produzione di assemblaggi complessi e parti per utilizzo finale resistenti con un’elevata stabilità ambientale. il materiale Nylon 12 da noi utilizzato è ideale per:
*Prototipazione ad alte prestazioni
*Produzione in lotti di piccole dimensioni di dime, fissaggi e attrezzature permanenti

PA11 (POLIAMMIDE, NYLON)

Nylon di Origine Biologica
Il materiale Nylon 11 e adatto a parti duttili e robuste, è un materiale ad alte prestazioni in nylon di origine biologica, adatto alla realizzazione di prototipi funzionali e la produzione di lotti di piccole dimensioni. Il Nylon 11 è adatta alla stampa di parti che si piegano e resistono agli urti. Il materiale Nylon 11 da noi utilizzato è ideale per: prototipi, dime e fissaggi resistenti agli urti Dotti e alloggiamenti con pareti sottili Moschettoni, ganci e cerniere Plantari e protesi

PP

Eccellente durata e tenacità
Filamento funzionale con una vasta gamma di applicazioni Il PP (polipropilene) è un filamento di stampa 3D termoplastico e oltre ad essere comunemente usato nella vita quotidiana. Il filamento PP è durevole, resistente alla rottura, resistente alla fatica e semi-flessibile. Le parti stampate in 3D in PP sono adatte per usi che comportano torsione, flessione o piegatura.

Il PP è anche un materiale sicuro per il contatto per applicazioni alimentari, chimiche e mediche, incluso l’uso ortopedico grazie alle sue caratteristiche leggere e a basso attrito. Eccellente durata e tenacità Resistenza chimica Sicurezza alimentare Leggero Semi-flessibile e resistente alla rottura

TPU

Elastico e flessibile
Filamento elastico e flessibile simile alla gomma TPU (poliuretano termoplastico) è un tipo di filamento di stampa 3D flessibile ed elastico. La sua elasticità, resilienza e durata simili alla gomma lo rendono adatto per usi che richiedono assorbimento degli impatti e una superficie morbida al tatto. Esempi di parti stampate in TPU 3D includono tubi, guarnizioni, boccole e smorzatori di vibrazioni. Elastico e flessibile Resistenza all’usura Durevole e resiliente

Sono inoltre disponibili i seguenti prodotti realizzati in materiali compositi come: fibra di carbonio e fibra di vetro, oltre a molti altri materiali che vengono costantemente aggiornati per migliorare costantemente i  servizi che possiamo offrirvi.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO O PER MAGGGIORI INFORMAZIONI